Fondi storici
Poiché l’Archivio rispecchia innanzi tutto il modo in cui un Ente organizza, conserva e tramanda la propria memoria e la propria storia, il nucleo fondamentale della documentazione conservata presso l’Archivio Storico Comunale testimonia la vita dell’Amministrazione e le trasformazioni della città nel corso dei secoli.
In particolare lo studio delle modalità di organizzazione, tramandatesi nel tempo, dei fondi conservati, permette di individuare due grandi stratificazioni documentarie determinate da due diverse tipologie di ordinamento. La prima stratificazione comprende tutti gli atti dell’Amministrazione cittadina dalla fine del 1700 a tutto il 1800 organizzati per titoli, la seconda quelli dal 1901 in poi organizzati per categorie. Titoli e categorie individuano le funzioni politico-amministrative del Comune che, nel corso del tempo, vengono rinominate e ampliate per rispondere all’evoluzione e alla modernizzazione delle competenze nel governo della città.
Non compresi nell'organizzazione generale per titoli e per categorie si individuano nuclei particolari che per tipologia documentaria o per modalità di conservazione assumono maggiore rilievo.
Si tratta ad esempio della Serie degli Atti di "Cauta Custodia", della Serie del Protocollo Riservato, dell’Archivio dell’Ufficio Tecnico, della Serie dei Contratti, della Serie degli Statuti e dei Regolamenti.
L’Archivio Comunale ha inoltre ampliato nel corso del tempo il proprio patrimonio con l’acquisizione a vario titolo, ossia per deposito, acquisto o donazione, di ulteriori fondi documentari di Enti vari e di privati.
Buona parte di questo materiale è stato sottoposto ad inventariazione e riordinamento anche informatizzati.
Sono a disposizione mezzi di corredo quali inventari, indici e rubriche per la consultazione e la ricerca.