Il Servizio Archivistico si configura come l’insieme delle attività, delle competenze e delle risorse finalizzate ad assicurare l’applicazione della normativa vigente in ambito archivistico sulla totalità del patrimonio documentario dell'Ente. L’istituzione di tale servizio è prevista dall’art. 61 del DPR 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Dal punto di vista organizzativo e gestionale l’Archivio Comunale è suddiviso in: Archivio Generale, Archivio di Deposito e Archivio Storico.
Archivio Generale
L’Archivio Generale ha responsabilità e competenza sull'intera documentazione prodotta e acquisita dall’Ente sia in fase di formazione che in fase di distribuzione e conservazione.
Svolge funzioni di coordinamento, supporto e consulenza alle attività degli Archivi Correnti Decentrati (ossia le singole postazioni di protocollo) facenti capo ai vari settori dell’Amministrazione.
Vigila sulla correttezza delle operazioni di classificazione, ordinamento e conservazione del materiale documentario.
Ha funzioni di controllo sul sistema di protocollo informatico.
Acquisisce la documentazione proveniente dagli Archivi Correnti Decentrati dopo 5 anni di conservazione da parte di questi e ne cura la successiva archiviazione presso l'Archivio di Deposito.