Contenuto principale

Messaggio di avviso

Introduzione

L’archivio dell’ECA (Ente Comunale di Assistenza), con i relativi istituti aggregati, è stato trasferito al Comune in seguito alla soppressione dell’ente (L. 23/1973). L’ECA, oltre alla propria documentazione, conserva il patrimonio documentario della Congregazione di Carità e delle diverse Opere Pie da essa amministrate: l’Istituto Elemosiniere e Dotale; la Pia Istituzione Gonzales; Opere Pie Mori, Sordi, Bagnoli, Cavriani; il Pio Istituto Garibaldi; la confraternita Mazal-Bedulà; il Pio Istituto Trabotti. Il fondo rappresenta una delle più importanti fonti documentarie per la storia dell’assistenza e della beneficenza, a partire dal XVI secolo. Le tipologie documentarie presenti sono per lo più costituite dalla gestione amministrativa e patrimoniale degli enti, dalla corrispondenza, dai legati ed eredità, dai sussidi e dalle attività assistenziali tipiche di queste istituzioni. Riordinato sommariamente negli anni Ottanta del Novecento, è in fase di inventariazione informatizzata.

Nel 2012 è stato avviato il recupero della documentazione giacente presso i locali della Fondazione Gonzaga di via Frattini 28 (già Convento di Santa Lucia ed ex Orfanotrofio maschile) con conseguente versamento del materiale recuperato all’Archivio Storico. Si segnala che una parte del suddetto archivio, composta da 119 buste e registri, è conservata presso l’Archivio di Stato di Mantova, riordinata nel 1984 e versata nel 1987. La documentazione recuperata, parte della Congregazione di Carità e dell’Amministrazione Orfanotrofi e Opere Pie annesse, è relativa ai seguenti Istituti: Orfanotrofio maschile, Orfanotrofio femminile, Istituto Provinciale Garibaldi, Colonia Agricola Vittorio Emanuele III – Foresto, Ospizio Marino e Alpino.

Inoltre, è presente una parte di documentazione di particolare interesse e pregio antecedente la gestione dell’Orfanotrofio e riguardante l’amministrazione del Convento di Santa Lucia. Tali documenti risalgono all’inizio del secolo XVIII e riguardano: lasciti, donazioni, affitti, contratti di livello, compravendite ecc.

Descrizione

Archivio dell'Ente Comunale di Assistenza, 1567-1977, buste 816 e registri 213

Protocolli dell’ECA (e Pio Istituto Elemosiniere e Dotale e Pia Istituzione Gonzales), 1901-1975, registri 75

Amministrazione della Congregazione di Carità e poi dell’ECA (corrispondenza, patrimonio, assistenza, gestione degli istituti collegati), 1808-1977, buste 640

Pio Istituto Elemosiniere e Dotale, 1567-1976, buste 151 (contenenti anche registri)

Pia Istituzione Gonzales, 1840-1971, buste 25 (contenenti anche registri)

Deliberazioni, 1808-1973, registri 52

Indice cronologico delle deliberazioni, 1965-1967, registri 3

Giornali mastri della contabilità, 1938-1977, registri 83

Note storiche

Breve storia degli Istituti Assistenziali a Mantova