Contenuto principale

Messaggio di avviso

Introduzione

Gli atti di "Cauta Custodia" costituiscono una serie particolare di documentazione comunale consistente in atti d'interesse patrimoniale, ossia titoli comprovanti la proprietà dei beni comunali, diritti di credito, d'ipoteca, atti contrattuali, convenzioni, transazioni ecc. La documentazione è spesso corredata da un prezioso apparato grafico. Fin dagli inizi del 1900 tali atti sono stati riuniti in fascicoli, custoditi separatamente e disposti e classificati secondo una propria tabella di classificazione. Tale scelta di conservazione è stata realizzata da Vincenzo Boccola, dirigente dell’Ufficio d’Archivio e protocollo del Comune di Mantova dal 1889 al 1922, sulla base delle indicazioni contenute nel suo "Manuale per la tenuta dell'Archivio comunale di Mantova" pubblicato a Mantova nel 1902.

Descrizione

Serie degli Atti di "Cauta Custodia", 1545 - 1994, buste 37

L'estremo cronologico 1545 è relativo ad un documento conservato nella serie, ma la maggior parte della documentazione si riferisce ai sec. XIX e XX.

Strumenti di ricerca

Inventario consultabile in sede